Il paese delle Storie 2022

Il Paese delle Storie, primo festival della letteratura nato in provincia di Sondrio e giunto alla sua 12° edizione, si è consolidato negli anni come evento di prestigio sia per i contenuti sia per la partecipazione di autori di grande calibro.

In continuità con l’edizione 2021 i temi conduttori saranno la Montagna e il Bosco raccontati e rappresentati in tutte le loro sfumature, per promuoverne un’immagine autentica e rispettosa: la salvaguardia, l’economia, il passato e il recupero, l’architettura rurale, la risorsa legno etc..

Si svolgerà in Albosaggia il 28-29 maggio 2022 con possibilità di rinvio al week end successivo in caso di maltempo.

Oltre alla ormai consolidata rassegna letteraria, si creerà un itinerario fisico e culturale da poter scoprire a piedi o in bicicletta, in diverse tappe, momenti ed occasioni, con il duplice risultato di favorire crescita, conoscenza e visibilità del territorio e delle sue peculiarità.

Fondamentale è il coinvolgimento del Gruppo Dialetto di Albosaggia, dell’Associazione Valtellina Intagliatori, della Biblioteca, della Polisportiva Albosaggia, dell’Oratorio, dell’A.C. Albosaggia Ponchiera, degli Alpini e Protezione Civile e delle Scuole di Albosaggia.

Autori nazionali e locali portano il respiro della letteratura e dei temi legati alla montagna e il bosco in angoli caratteristici del paese dove verranno allestiti salotti di discussione. Come ogni anno sarà presente un testimonial di spicco, autore di livello nazionale, che presenterà il suo ultimo libro a tema montagna.

PROGRAMMA COMPLETO