Il Paese delle Storie 2024

Fremono i preparativi per la 14^ edizione del Paese delle Storie📚
17-19 Maggio 2024

Special guest: MARCO BALZANO

Libri e incontri con gli autori; itinerari e letture; laboratori per bambini e le attesissime pile della legna artistiche! Torna ad Albosaggia “Il Paese delle Storie”, festival della letteratura che celebra la cultura alpina valorizzandola in tutte le sue componenti.

Tema della 14^ edizione: l’Acqua

Tre giorni alla scoperta e riscoperta della parola scritta e narrata, del territorio e della sua storia, con appuntamenti nel cuore del paese e negli angoli più suggestivi delle frazioni più antiche con apertura straordinaria del Castello Paribelli e visita guidata a cura del FAI.

Al centro: il dialogo ed il confronto con scrittori, giornalisti e addetti ai lavori e l’ormai celebre concorso - il primo in provincia di Sondrio - dedicato alle cataste di legna, vere e proprie opere d’arte frutto dell’abilità e dell’ingegno di intere generazioni di bośàc’.

Sullo sfondo i prodotti d’eccellenza proposti da SpaH, la musica ed il teatro, il dibattito intorno ai temi caldi legati all’Acqua: fonte di vita, riflessione e ispirazione.

PROGRAMMA

Incontri presso il Giardino della famiglia Cortese  via Roma, n.18 Loc. Centro - Albosaggia

Da venerdì a domenica

- Itinerario pile della legna e “percorsi dell’acqua”;

- Vivi in prima persona la realtà virtuale! immergiti in un mondo virtuale grazie ai visori ottici messi a disposizione durante la manifestazione

Venerdì 17

ore 10:00 - Presentazione lavori della Scuola Primaria e dell’Infanzia di Albosaggia;

ore 16:30 - Acqua e Yoga: Sintonia per il Benessere Il Paradiso degli asini in collaborazione con Laura Bagiotti, insegnante di Postural Yoga therapy e Hatha Yoga, propongono una sessione di yoga aperta a tutti;

ore 17:30 - Presentazione del festival;

ore 18:00 - Fabio Fiorini presenta  Effimere. Storie di strade, boschi e corsi d’acqua;

ore 19:00 - Apericena a Km0 a cura di SpaH; formula con voucher su prenotazione info@fondazionealbosaggia.it;

ore 20:00 - Parole e Suoni dell’Acqua a cura di Francesca Gusmeroli e Renato Caspani;

ore 20:30 - Convegno:  Acqua: Fonte di Vita, Riflessione e Ispirazione nel Paese delle Storie

Sabato 18

ore 10:00 - Presentazione lavori Scuola Secondaria di primo grado di Albosaggia;

ore 14:00/18:00 - L’Acqua e i suoi abitanti labratori per bambini a cura del Parco delle Orobie

ore 14:00 - La Banda nell’Acqua esibizione musicale della Bandachiocciola a cura della scuola di musica del Gruppo Amici della Musica di Albosaggia;

ore 15:00 - Marino Amonini presenta “1987: oltre la paura”;

ore 15:40 - Eloisa Donadelli presenta “Ricordami nell’acqua”;

ore 16:30 - Filippo Ronca presenta “Sembra che presto annegherò”;

ore 17:00 - Enrico Benedetti “Beno” presenta  “100 laghi di Valtellina e Valchiavenna”;

ore 17:30 - Marco Balzano presenta “Resto qui”e “Café Royal”;

ore 18:30 - Spettacolo teatrale Fonti limpide a cura della compagnia teatrale “lnsieme per il teatro” e associazione sportiva danza Libellula a.s.d.;

Domenica 19

ore 10:00-13:00 / 14:00-18:00 - Percorsi guidati a cura della Delegazione FAI di Sondrio a Palazzo Paribelli e al Mulino. Evento a slot orari su prenotazione, informazioni via mail a  sondrio@delegazionefai.fondoambiente.it o tel. 3402560100 (richiesto un contributo minimo a partire da 3€) ore 16:30

- Concerto “Quasi per Caso”