Il paese delle storie 2019

Il Paese delle Storie 2019

A causa delle condizioni meteorologiche non favorevoli previste per domenica 26 maggio, il festival della letteratura “Il Paese delle Storie” si svolgerà presso la sala Polifunzionale del Parco delle Orobie Valtellinesi, sito in via Moia n° 4 Albosaggia.

La manifestazione si svolgerà, come da programma, a partire dalle ore 14.30.

Torna anche quest'anno ad Albosaggia, domenica 26 maggio dalle ore 14,30,  "il Paese delle Storie", primo Festival della Letteratura in provincia di Sondrio, giunto alla sua IX edizione perridestare all’interno del tessuto sociale locale un fermento culturale serio e positivo.

Nato nel 2011 da un’idea della Fondazione Albosaggia, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Biblioteca, l’evento è nel tempo cresciuto, ritagliandosi uno spazio di prestigio all’interno dello scenario culturale della provincia di Sondrio. Con l’intento di proporre un evento di riflessione e confronto, nel corso degli anni ne “Il Paese delle Storie” si sono alternati relatori di chiara fama, capaci di catalizzare l’attenzione e la curiosità del pubblico. Nelle passate edizioni hanno infatti partecipato autori di grande calibro come:  Carmine Abate, Giuseppe Cederna, Paolo Crepet, Mauro Corona, Don Pierino Gelmini, Valerio Massimo Manfredi, Oliviero Beha, Ferdinando Camon, Antonella Boralevi e Dacia Maraini, Luca Bianchini, Margherita Oggero, Antonio Moresco, Manuela Stefani, Andrea Vitali,...

Pensata per dar vita ad un vero e proprio festival, la manifestazione si propone come occasione di rinnovato fermento intellettuale e di confronto su problematiche attuali. Si svolgerànel giardino del palazzo municipale, che si affaccia sulla suggestiva cornice del Castello Paribelli di Albosaggia, dove gli autori presenteranno e promuoveranno i propri libri e si confronteranno a più riprese attorno ad un unico tavolo, creando un piccolo salotto di discussione moderato da Graziano Murada, Sindaco di Albosaggia e scrittore a sua volta. In caso di mal tempo verrà ospitata nella sala multifunzionale del Parco delle Orobie in località Moia.

Gli autori che interverranno quest’anno daranno un respiro intellettuale di particolare valore alla nostra riflessione. Su tutti Margherita Oggero, vincitrice del premio Bancarella 2016, che ha esordito nella narrativa con il romanzo La collega tatuata, edito da Mondadori, da cui è stato tratto il film Se devo essere sincera (regia di Davide Ferrario, con Luciana Littizzetto e Neri Marcorè) e che presenterà il suo ultimo romanzo giallo “La vita è un cicles”.

Aprirà la manifestazione lo spettacolo: “Il Muro di Alda” un ricordo, un omaggio ad Alda Merini, scritto e raccontato da Paolo D’Anna.

Ospite di casa anche il nostro poeta dialettale Paolo Piani, con il suo libro “La padèla di braschèer…”, distribuito questo Natale a tutte le famiglie di Albosaggia. Seguirà quindi la presentazione dell’innovativo traduttore del dialetto di Albosaggia a cura di Vittorio Crapella.

Infine quest’anno il concorso di scrittura, già proposto negli anni scorsi alle scuole secondarie di secondo grado, assume una nuova veste e una nuova valenza. Infatti la Fondazione Albosaggia, con il supporto della Biblioteca comunale, ha pensato di rivolgerla agli studenti della scuola secondaria di primo grado di Albosaggia. La collaborazione tra Fondazione, Biblioteca e Scuola si arricchirà, anche in futuro, di nuove e interessanti iniziative.

Arricchiranno il pomeriggio gli interventi musicali dei giovani talenti, recentemente premiati dal BIM quali vincitori del bando per giovani artisti,  Francesco Romeri, che suonerà il piano, e Angelica Travaglia, che canterà alcuni pezzi del suo repertorio.

Non ci resta che invitarvi a partecipare numerosi a questa.

Di seguito l’elenco degli autori e dei libri che verrannopresentati:

Margherita Oggero ∙ LA VITA È  UN CICLES

Paolo D’Anna ∙ IL MURO DI ALDA un ricordo, un omaggio a Alda Merini

Veronica Baruta ∙ IL DONO DEL DESTINO

Alessandro Bertolini ∙ L’ESAME DI STORIA

Marina Catalano  ∙ OLTRE LE PALME I PENSIERI DEL MARE

Giorgia Cozza  ∙ OLTRE

Paola Mara De Maestri ∙ UNA NOCE FA PRIMAVERA

Renzo Erini ∙ LE API NON SONO FEMMINE

Giuseppe Novellino ∙ LA LUCERTOLA

Giuliana Nuvoli ∙ L’ATTESA

Paolo Piani ∙ LA PADÈLA DI BRASCHÈER...